Open source – area download


Soluzioni Open Source per tutti i gusti

Ecco una piccola rassegna dei migliori tools per PC con licenza libera Open Source. Software libero, gratuito, fa quel che deve fare.

Open Office = Open Source

Due sono oggi le suite da ufficio Open Source che vanno per la maggiore: LibreOffice e OpenOffice.

AmicoBIT usa da sempre OpenOffice e, sebbene LibreOffice vanti aggiornamenti più frequenti e una licenza meno restrittiva per gli sviluppatori, purtroppo soffre di alcuni problemi di stabilità e piccoli bug. Anche OpenOffice ha qualche piccolo bug (esistono software senza bug?) ma risulta più stabile. Interfaccia e funzionalità delle due suite sono quasi identiche. Una delle funzionalità presenti in LibreOffice che manca in OpenOffice è la possibilità di incorporare nei documenti i font, in modo da rendere perfettamente visualizzabile il documento su qualsiasi computer, ma a parte questo OpenOffice sembra essere leggermente superiore.

AmicoBIT consiglia Apache Open Office come suite alternativa a Microsoft Office: videoscrittura, foglio di calcolo, presentazioni e molto altro.

Vai al sito internet originale.

Scarica Open Office.


peazip è opensource

PeaZIP è una delle migliori alternative OpenSource a WinRAR e software affini. Ottimo per comprime e decomprimere archivi rar e zip.

Scarica una delle versioni Windows per il tuo sistema o vai direttamente al sito PeaZIP.

PeaZIP  Windows 32 bit

PeaZIP  Windows 64 bit


VLC è opensource

 

VLC è il migliore player di file multimediali, in grado di riprodurre la maggior parte dei formati audiovisivi e musicali. I numerosi codec permettono l’apertura dei video più ostici.

Vai al sito internet ufficiale.

Scarica VLC per il tuo PC cliccando qui.


Gimp è grafica opensource

GIMP è un software di elaborazione fotografica più completi tra quelli open-source. Certo l’immediatezza non è il suo forte e alcune utilità presenti e consolidate su software a pagamento qui non sono presenti. Tuttavia per la correzione dei più semplici difetti presenti sulle nostro foto digitali, questo software è più che adeguato.

Vai al sito internet ufficiale.

Scarica GIMP